Campiscuola 2021: Re-Start!


Carissimi genitori,

siamo felicissimi di comunicarvi che dopo il forzato stop dell’anno scorso, riprenderemo ad organizzare i campiscuola estivi per i ragazzi della nostra Unità Pastorale per l’estate 2021. Come Parrocchia di Costabissara abbiamo deciso di esserci per i nostri ragazzi, di provare a dar loro un’occasione preziosa e di portare un po’ di speranza in questo tempo incerto. Abbiamo aspettato qualche settimana per darvene comunicazione, per essere sicuri di poter andare fino in fondo e non dovere annullare tutto all’ultimo, come accaduto l’estate scorsa.

Le proposte che stiamo organizzando sono riservate ai soli ragazzi delle classi medie e superiori, e saranno svolte in piena sicurezza, rispettando le prescrizioni anti-Covid. Purtroppo, a causa della ridottissima capienza della struttura dovuta alla rigidità dei protocolli, non è stato possibile estendere queste proposte ai ragazzi delle classi elementari, con i quali siamo certi di poter tornare a vivere tante esperienze assieme l’anno prossimo.

La scelta della struttura è ricaduta sulla oramai conosciuta scuola alberghiera a Tonezza del Cimone, una struttura ampia ed accogliente, con numerosi spazi ed attrezzature a disposizione dei ragazzi, che ci permetteranno di effettuare tutte le attività in completa sicurezza.

Per i motivi già accennati sopra, il nostro desiderio è quello di dare la possibilità di vivere l’esperienza al maggior numero di ragazzi possibile nonostante la forte riduzione della capienza massima, e dunque abbiamo pensato di articolare la nostra proposta per quest’estate in 3 turni di 5 giorni ciascuno:

Turno 1: da DOMENICA 18 a GIOVEDI 22 Luglio 2021;
Turno 2: da VENERDI 23 a MARTEDI 27 Luglio 2021;
Turno 3: da MERCOLEDI 28 Luglio a DOMENICA 1 Agosto 2021.

Per queste date saranno attivate delle preiscrizioni secondo le modalità sotto riportate. Al termine del periodo di preiscrizione, in base alla numerosità delle richieste, saremo in grado di dividere le classi nei tre turni e darvene immediatamente comunicazione. Se verrà raggiunta la quota massima di iscrizioni sarà aperta una lista di attesa dalla quale verranno eventualmente ripescati alcuni ragazzi in caso di cancellazioni di ragazzi già iscritti.

Il trasporto quest’anno sarà autonomo ed a carico delle famiglie (gli orari di arrivo e partenza saranno comunicati successivamente).

Il costo per la partecipazione al campo scuola, a causa dell’invariato costo della struttura a fronte di una minor capienza e dell’aumento dei costi legati all’adeguamento ai protocolli anti-Covid è stato fissato in euro 180,00 a ragazzo per turno. (Per le famiglie con più figli iscritti, dal secondo fratello in poi la quota di iscrizione è fissata in euro 130,00 a ragazzo).

La procedura di pre-iscrizione ai campiscuola già proposta gli scorsi anni, sarà effettuata esclusivamente online dal sito campiscuola.upcostabissaramotta.it, a partire da MARTEDI 18 MAGGIO e fino a VENERDI 28 MAGGIO 2021. Al termine di questo periodo verranno suddivisi i ragazzi nei tre turni, rispettando le classi di appartenenza e ne sarà data comunicazione a tutti i partecipanti, i quali riceveranno la conferma dell’iscrizione al camposcuola. (In caso di esubero, i ragazzi coinvolti verranno comunque avvisati di essere stati inseriti in una lista di attesa). Solo dopo aver ricevuto tale conferma, forniremo le istruzioni per procedere al pagamento tramite bonifico bancario. Successivamente al periodo di iscrizioni, saranno forniti a tutti i partecipanti (e pubblicate sul sito internet della parrocchia) tutti i protocolli anti-Covid, oltre a raggiungere tutti gli iscritti con le consuete indicazioni tecnico/operative in preparazione al camposcuola.

Per qualsiasi dubbio o richiesta di informazioni sarà possibile contattarci al numero 329.9605396 (Andrea).

Nella speranza che il nostro impegno possa far felici i nostri ragazzi, vi auguriamo una buona estate!

  Don Roberto Xausa e Andrea Filippini